I luoghi della Vergine lauretana a Recanati

mostra anteCon la mostra “I luoghi della Vergine Lauretana a Recanati - L’arte dei Sacelli ”, la città si prepara per l’anno del Giubileo straordinario della Misericordia, con un programma ad alto valore spirituale.

L’inaugurazione della mostra è prevista a Villa Colloredo Mels mercoledì 9 dicembre 2015 alle ore 17,40, e darà il via ad un percorso spirituale con richiamo alla Vergine che durerà circa tre mesi fino al 6 marzo 2016, giorno di chiusura dell’esposizione. Nella giornata dell’inaugurazione alle ore 15.00 sarà accolta in Cattedrale la statua della Madonna di Loreto benedetta da papa Francesco, dopo essere stata ricevuta nelle varie città durante il percorso da Roma a Recanati. Un evento molto significativo che darà il via al Giubileo nei nostri territori. L’obiettivo è di riportare in primo piano la Via Lauretana, il pellegrinaggio mariano che fin dal medioevo ha collegato il Santuario di Loreto a Roma.

Uno dei tanti elementi che caratterizzano la via lauretana è proprio il Sacello. La nascita della devozione è legata ai primi anni del Seicento quando nel 1613 la Congregazione della Marca sprona la festa della Venuta, il 10 dicembre, la quale stimola ogni comunità marchigiana a dotarsi di queste piccole cappelle votive.

La scelta di Recanati è importante perché è stata la prima sede della Casetta di Nazareth, come ricorda la data del 10 dicembre 1294 con le discordie dei fratelli Antici e il successivo passaggio a Loreto.

 

La mostra resterà aperta, presso le sale di Villa Colloredo Mels, dal 9 dicembre 2015 sino alle festività pasquali con i seguenti orari: da martedi alla domenica 10/13 - 16/19

 

                                       

Informazioni e Prenotazioni: Tel. 071 7570410 - Fax: 071 7575698 - E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Via Gregorio XII 62019 Recanati