Piero Ceccaroni - Dipinti su Ceramica

volantino ceccaroni

 

PIERO CECCARONI, “DIPINTI SU CERAMICA”

La mostra sarà realizzata con la collaborazione del Comune di Recanati e dell'Assessorato alle Culture. Nella sede del Museo Civico Villa Colloredo Mels verranno esposte opere degli anni 1980 e 1990, scelte dal curatore Professor STEFANO PAPETTI come le più rappresentative di questo periodo.

La pittura è su ceramica, su pannelli costituiti da elementi assemblati per formare dei veri e propri quadri.

Il segno è “in punta di pennello” sottilissimo, i colori quelli tradizionali ceramici. Nelle opere del primo periodo dominano forti i colori, il blu persiano, i verdi, poi i colori si rarefanno e lasciano il posto a tratti quasi di grafica, a reticolati, a costruzioni più geometriche come negli ultimi lavori esposti.

La descrizione dei contenuti delle opere dell’artista è sicuramente non facile, tutto è fantasia, sogno, ricordo, tensione verso l’infinito tanto che è possibile parlare di una rappresentazione dei luoghi che esprimono l’”anima del paesaggio recanatese” dell’autore.

Piero Ceccaroni è arrivato alla pittura per caso, i suoi studi classici e poi di legge, il suo lavoro, non facevano presupporre la nascita di questa che poi è diventata vera grande passione. Sicuramente è giunto alla ceramica grazie alla vicinanza profonda con lo zio Rodolfo Ceccaroni (insigne ceramista) che gli ha messo in mano il pennello. Il suo percorso se ne è poi distaccato nello stile e nell’ideazione e ha portato l’autore alla creazione di opere uniche nel loro genere.

Ha realizzato molte esposizioni personali in Italia e all’estero. Ha ottenuto i maggiori riconoscimenti internazionali nel campo della ceramica:

il primo “Premio Acquisto” a Faenza nel 1987 al 45° Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte e il secondo la Medaglia d’Argento nel 1990 a Vallauris (Francia) alla 12° Biennale Internazionale della Ceramica d’Arte.

DURATA DELLA MOSTRA: 3 luglio – 4 settembre 2016

ORARI: 10-13/ 16-19 – lunedì chiuso – venerdì apertura fino alle 24

Informazioni e Prenotazioni: Tel. 071 7570410 - Fax: 071 7575698 - E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Via Gregorio XII 62019 Recanati