Pittura Moderna

 Biaggio Biagetti, Loreto.La sezione di pittura moderna della pinacoteca è dedicata principalmente a Biagio Biagetti (Porto Recanati, 21/07/1877 – Macerata, 02/04/1948).

Allievo di Ludovico Seitz, è stato pittore, affreschista, decoratore e restauratore. Ha lasciato importanti opere a Loreto, Macerata, Jesi, Pollenza, Montelupone, Porto Recanati, Padova, Treviso, Parma, Udine, Lendinara, Roma e in Terra Santa. Nominato nel 1921, da S.S. Benedetto XV, Direttore artistico per le Pitture delle Gallerie e dei Palazzi apostolici, conservò l’incarico anche durante il pontificato di Pio XI e Pio XII. Fondò il Laboratorio di Restauro di Opere d’arte, lasciandovi con oltre un ventennio di attività un’impronta indelebile, soprattutto nei restauri delle Stanze di Raffaello, della Cappella Paolina e degli affreschi michelangioleschi nella Cappella Sistina, anticipando di molti anni le moderne tecniche di intervento conservativo.

Nominato Direttore dello Studio del Mosaico – sempre in Vaticano –, tra le molte opere portate a termine curò i restauri dell’abside di S. Maria Maggiore e della Sala dei Cento Giorni alla Cancelleria. Fu socio effettivo della Pontificia Accademia di Archeologia, Reggente della Congregazione dei Virtuosi al Pantheon, Presidente della Primaria Associazione Artistica Operaia in Roma e del Pio Istituto Catel. Fu inoltre membro effettivo dell’Accademia di S. Luca. Ritiratosi a Recanati, nel 1945 fu nominato – dall’allora Ministro della Pubblica Istruzione Vincenzo Arangio-Ruiz – Commissario governativo del Centro Nazionale di Studi Leopardiani, impegnandosi nella realizzazione di tutti i lavori rimasti incompiuti durante il periodo della guerra, dall’arredamento al riordino della biblioteca, dallo Statuto del Centro alle varie nomine. Ripristinò anche l’antica Accademia poetica dei “Disuguali”, fondata da Monaldo Leopardi. Profondo studioso della Storia dell’Arte, tenne numerose conferenze e lezioni, molte delle quali pubblicate nelle più importanti riviste d’arte.

Informazioni e Prenotazioni: Tel. 071 7570410 - Fax: 071 7575698 - E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Via Gregorio XII 62019 Recanati