Sezione medievale

sezione medievale1sezione medievale3La sezione di arte medievale presenta una completa raccolta di opere recanatesi centrate nei secoli XII-XIII. Da opere ignote, come un madonnario di origine orientale, simbolo dello scambio commerciale e culturale tra le due sponde del mare Adriatico, all'affresco di 13 metri raffigurante l'Annunciazione che Olivuccio di Ciccarello dipinse per la Chiesa di Sant'Agostino.

 

sezione medievale2Nomi come Giacomo di Nicola da Recanati, Pietro di Domenico di Montepulciano, Ludovico da Siena o lo stesso Olivuccio sono un esempio della ricchezza artistica di Recanati in questo periodo. La prossimità del santuario di Loreto, di giurisdizione recanatese fino al '500, attirava innumerevoli artisti verso il territorio che scambiavano influenze con la tradizione pittorica locale.

 

Informazioni e Prenotazioni: Tel. 071 7570410 - Fax: 071 7575698 - E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Via Gregorio XII 62019 Recanati