Notizie ed eventi

elisir d'amoreIl Museo Civico di Villa Colloredo Mels dal 14 maggio e per tutta l’estate sarà teatro di rappresentazione di alcune opere liriche. Un’esperienza completamente nuova ed un modo diverso di vivere l’opera lirica in una sede elegante ed esclusiva.

L’iniziativa promossa dall’associazione di cultura musicale Villa InCanto e da Spazio Cultura, con il patrocinio dell’amministrazione cittadina, profondamente legata al ricordo del tenore Beniamino Gigli, uno dei migliori di tutti i tempi e simbolo di Recanati nel mondo.

Alcune delle più belle voci del panorama lirico nazionale ed internazionale che si sono esibite nei più prestigiosi teatri del mondo, fra cui il Teatro alla Scala di Milano, saranno accompagnate da un piccolo gruppo da camera con pianoforte. Tra gli artisti che parteciperanno all’evento, l’incantevole soprano di Seoul Ye Won Joo (una delle voci più applaudite negli ultimi anni), il soprano barese Francesca Ruospo, il baritono romano Giulio Boschetti e quello fabrianese Ferruccio Finetti, ed i possenti tenori anconetani Carlo Giacchetta ed Augusto Celsi, accompagnati al piano dal maestro Riccardo Serenelli.

le opere di lorenzo lotto e la musicaOgni fine settimana saranno rappresentate tre opere liriche: L’Elisir d’Amore di G.Doninzetti, La Boheme di G. Puccini e alcune delle più belle arie e duetti del repertorio lirico e sacro. Ogni atto delle opere rappresentate sarà ambientata in un differente salone della Villa dove gli affreschi e i dipinti di Lorenzo Lotto si trasformeranno per due ore in un eccezionale e naturale scenografia.

Con una visita guidata durante l'intervallo gli ospiti potranno apprezzare le opere che impreziosiscono le sale del museo, dove sono conservati capolavori del Trecento e Quattrocento come le tavole di Pietro Domenico da Montepulciano, di Ludovico da Siena, ma soprattutto le opere straordinarie del pittore veneto Lorenzo Lotto (1490-1556). Gli ambienti illuminati, i raffinati costumi teatrali, i virtuosismi canori e strumentali permetteranno agli spettatori di vivere da vicino grandi voci e compiere un emozionante tuffo nel passato. Per informazioni e prenotazioni 071.78.21.401 www.villaincanto.eu

      Informazioni e Prenotazioni: Tel. 071 7570410 - Fax: 071 7575698 - E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Via Gregorio XII 62019 Recanati