Notizie ed eventi

veduta camerinosan severinobelforte

L’Associazione SpazioCultura e il Sistema Museale della Provincia di Macerata presentano i tour estivi in una veste del tutto nuova: si andrà alla scoperta di alcuni dei più suggestivi centri e borghi dell’entroterra marchigiano, accompagnati dalla musica del Maestro Riccardo Serenelli.

Si inizierà giovedì 12 agosto con la visita alla città di San Severino Marche, ricchissima di grandi capolavori di artisti gotici e rinascimentali, e che quest’anno ospita la mostra “Il Barocco nelle Marche”, curata da Vittorio Sgarbi. Il tour sarà l’occasione per ammirare le opere dei fratelli Salimbeni, Paolo Veneziano, Vittore Crivelli, Lorenzo d’Alessandro, Pinturicchio e di visitare l’affascinante centro storico della città.

Alle 20, la Chiesa di S. Maria del Glorioso ospiterà un concerto d’organo con il M° Riccardo Serenelli e l’incantevole voce del Soprano Francesca Ruospo.

La tappa successiva è prevista per giovedì 19 agosto con la visita della città ducale di Camerino. Nel centro storico della città si conservano molte testimonianze lasciate dai Da Varano, che un tempo dominavano un vasto territorio. Si potranno visitare alcuni dei monumenti più interessanti di Camerino tra cui l’ex Chiesa di S. Domenico, il Palazzo Ducale, la Rocca Borgesca, la Basilica di S. Venanzio ed il Teatro Marchetti.

Alle 20, nel Palazzo Comunale si potrà ascoltare un concerto d’organo con il M° Riccardo Serenelli e la potente voce del Tenore Augusto Celsi.

I tour si concluderanno domenica 29 agosto con la visita alle città di Matelica, Serrapetrona e Belforte del Chienti. Sarà l’occasione per visitare il Museo Piersanti ed alcune preziose opere d’arte come il Polittico di Lorenzo d’Alessandro e quello di Giovanni Boccati, percorrendo la via del vino degustando la Vernaccia di Serrapetrona, il Verdicchio di Matelica ed alcuni prodotti tipici della regione.

Costo € 20.00
Cena € 15.00 (in ristoranti convenzionati)

Info e prenotazioni:
Civitanova Marche – Ufficio Informazioni Turistiche – 0733.832.213
Porto Recanati – Ufficio Informazioni e Pro Loco – 071.759.18.72
Recanati – Ufficio Informazioni Turistiche – 071.981.471

Informazioni e Prenotazioni: Tel. 071 7570410 - Fax: 071 7575698 - E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Via Gregorio XII 62019 Recanati