Storia e storie nelle Marche

storia e storia nelle marche082“Storia e storie nelle Marche” è una rivista annuale che si occupa espressamente e principalmente della storia delle Marche, con particolare attenzione per l’area del distretto culturale posto a sud di Ancona.

Direttore scientifico della rivista è Marco Moroni, già docente di Storia economica presso la Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche, mentre direttore responsabile è Antonio Perticarini, coordinatore dei Musei civici di Recanati.

Ogni numero della rivista contiene articoli di storia politica, economica, sociale, artistica e culturale. Gli autori che hanno partecipato alla stesura del progetto sono principalmente storici, economi e architetti locali interessati alle peculiarità marchiane.

In ogni numero l’articolo introduttivo affronta un tema peculiare della realtà regionale. Nel primo numero: il paesaggio agrario mezzadrile; nel secondo: le Marche come regione delle cento città; nel terzo: la particolare industrializzazione delle Marche. Una sezione ospita note e recensioni. Un’ampia sezione, infine, è espressione del Museo regionale dell’emigrazione con articoli su argomenti e personaggi dell’emigrazione marchigiana.

Obiettivo specifico della rivista è la valorizzazione dei beni culturali nel senso più ampio di questo termine. In ogni numero si affrontano anche temi di storia dell’arte, con articoli finora sui pittori Lorenzo Lotto, Gentile da Fabriano Federico Barocci, Carlo Maratta, Giovan Battista Salvi (il Sassoferrato), Biagio Biagetti, e sugli architetti Pietro Augustoni e Pietro Collina. Altri articoli sono stati dedicati a imprenditori marchigiani come Paolo Soprani, Giacomo Castagnari, Mario Clementoni.

La rivista si è proposta infine di valorizzare artisti e intellettuali marchigiani che si sono distinti in Italia e nel mondo. Finora gli articoli pubblicati hanno interessato le figure di Beniamino Gigli, Giacomo Leopardi, Lorenzo e Adelaide Gigli, Giovanni Valentini, Giovanni Cingolani.

Informazioni e Prenotazioni: Tel. 071 7570410 - Fax: 071 7575698 - E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Via Gregorio XII 62019 Recanati